La finestra UTENTI accessibile dal menù Sicurezza della Barra Strumenti, permette di configurare tutti gli Username e Password degli utenti che accedono al programma.
Ci sono tre tasti a disposizione:
Nuovo: per creare un Nuovo Utente;
Modifica: selezionando il nome dell'utente si potrà modificare i dati;
Disattiva: il medico potrà decidere di disattivare Sostituti, Collaboratori, Segretari/e. Gli utenti "Medici" non possono essere disattivati.
Fare clic su Nuovo per inserire un Nuovo Utente, alla comparsa della finestra Dati Utente procedere con la compilazione dei campi presenti in scheda (Vedi Parag. Primo Avvio).
I campi evidenziati in Verde nella finestra sono Dati Obbligatori, che devono essere compilati per la corretta registrazione dell'Utente, gli altri campi invece sono facoltativi. Inoltre, particolare attenzione è da rivolgere al campo Tipo Utente, che permette di stabilire che ruolo ha l'utente che stiamo creando (Vedi figura riportata sotto). Al termine fare clic sul tasto Salva.
N.B.: Il campi obbligatori in verde (es. Cognome, Nome, Codice Fiscale, ecc..), dopo il salvataggio non sono più modificabili, per cui durante l'inserimento occorre prestare attenzione che i dati siano corretti. Infatti, per ragioni di sicurezza al Codice Fiscale viene fatta una verifica per confermare la sua validità, infatti viene controllato se il codice è di 16 caratteri e se l'ultimo carattere (ilcarattere di controllo), è valido o meno. Solo a quel punto viene data la conferma per il salvataggio.
La tipologia dell'utente è suddivisa in quattro categorie:
Medico: consente di creare un Utente Medico per accedere all'archivio, dove in automatico in base ai campi compilati, crea i Timbri destinati rispettivamente alla Ricetta SSN e alla Ricetta Bianca. Tuttavia è possibile modificare il Timbro Automatico, per farlo selezionare dalla tendina la voce Impostazione Personalee procedere con la modifica, se invece si desidera non utilizzare un Timbro selezionare Nessun Timbro. Al termine fare clic su Salva.
Sostituto Convenzionato SSN: consente di creare un Utente Sostituto del Medico (Convenzionato SSN) per accedere all'archivio. Anche in questo caso i Timbri vengono creati in Automatico, con possibilità di modifica come spiegato precedentemente. Al termine fare clic su Salva.
Sostituto: consente di creare un Utente Sostituto del Medico (Non Convenzionato) per accedere all'archivio. In questo caso il pannello Timbri non è presente, poichè verranno utilizzati i Timbri del Medico Titolare del paziente selezionato. Al termine fare clic su Salva.
Collaboratore: permette di creare un Utente Collaboratore del Medico, con un minor grado di Autorizzazioni nel programma. In questo caso il Medico stabilisce dal pannello Sicurezza,poi Autorizzazioni Utenti->Pazientie cliccando sul tasto Permessi Ruoli, qualisono le Aree del programma che il collaboratore può gestire. Stesso discorso vale anche per un Segretario/a. Al termine fare clic sul tasto Salva.
Segretario/a: permette di creare un Utente Segretario/a del Medico, con un numero limitato di Autorizzazioni nel programma. Anche in questo caso il Medico stabilisce dal pannello Sicurezza,poi Autorizzazioni Utenti->Pazientie cliccando sul tasto Permessi Ruoli, qualisono le Aree del programma che il collaboratore può gestire. Al termine fare clic su Salva.
Successivamente, per poter accedere al programma indicare Username e Password appena impostate, a seconda dell'Utente creato nel database.