L’inserimento di un'area specifica "Diabete" in Medico 2000 V6 prevede la realizzazione, in maniera informatica e secondo le modalità permesse dall’infrastruttura SOLE, dello scambio tra medico di medicina generale e specialista del Centro Diabetologico, delle informazioni utili alla gestione integrata e della compilazione della scheda per il monitoraggio individuale della gestione stessa.
I dati inerenti alla patologia diabetologica sono presenti all’interno della cartella ma non raggruppati in una sezione apposita.
Per tale ragione è stata realizzata una sezione che permette di riassumere tutti i dati relativi alla patologia inseriti e di evidenziare quali dati sono invece ancora da raccogliere. Si intende in tal modo agevolare la raccolta delle informazioni necessarie alla gestione integrata del diabete, che varia a seconda della ASL di appartenza.
Attraverso questa sessione, Medico 2000 V6 si integra in modo da inviare a SOLE un set di dati, alcuni obbligatori ed altri facoltativi.
I dati che Medico 2000 V6 gestisce sono quelli individuati come obbligatori per il medico.
Dopo aver richiamato un paziente, per accedere alla scheda diabetologica del paziente, dalla Toolbar SOLE fare clic sulla voce Diabete.
La finestra Controllo Diabete permette di visualizzare ed eventualmente inserire rapidamente i dati clinici ed anamnestici richiesti dal progetto SOLE raggruppandoli per Tipo.
Le colonne indicano:
In Ricetta: Se presente l'iconcina , è possibile mettere il segno di spunta e richiamare in ricetta la prescrizione e stamparla immediatamente;
Descrizione: Indica il nome della prestazione eseguita, con a fianco eventuale Allegato se presente;
Data: Indica l'ultima data in cui è stato eseguito l'esame;
Ultimo Valore: L'ultimo valore registrato;
Nuovo valore: E' una colonna editabile. Il Medico può digitare un nuovo referto o selezionare un'opzione fra quelle presenti;
Stato: Indica lo stato della prestazione, ad esempio se non è mai stata eseguita, da quanto lo è stata e tra quanto tempo occorre ripeterla, se in attesa di refertazione oppure se la prescrizione è scaduta e dev'essere ripetuta.
Registrazione di un referto
E' possibile inserire il valore di un referto direttamente da questa finestra digitandolo nella colonna Nuovo Valore.
Altrimenti i dati inseriti come referto verranno registrati automaticamente nelle seguenti finestre di Medico 2000 V6 da: