La Gestione Integrata si può aprire dalla Toolbar Principale che si visualizza in ogni parte del programma, facendo clic sul tasto Riepiloghie selezionando dal menu a tendina la voce Gestione Integrata.
A questo punto le comparirà la schermata (vedi fig.sopra) dove prima di tutto bisognerà selezionare il Tipo di gestione da visualizzare, selezionabile tra queste voci BPCO, Diabete, Ipertensione, Scompenso Cardiaco, TAO e NAO.
E' possibile filtrare l'elenco a seconda di alcuni filtri di ricerca impostati, elencati di seguito:
Filtro: permette di ricercare secondo un testo specifico impostato;
Pazienti: consente di visualizzare i pazienti Presi in cura, Arruolabili o Tutti;
Filtro pazienti arruolabili: consente di filtrare i pazienti arruolabili tra Tutti i pazienti (arruolabili), Per Esenzione o Per Problema e Diagnosi;
Riepilogo: che indica il numero di pazienti presi in cura e la rispettiva percentuale calcolata dal totale.
E' inoltre presente una Toolbar con i seguenti tasti funzione:
Aggiorna. Consente di aggiornare l'elenco dei pazienti.
Stampa. Permette di stampare l'elenco dei pazienti in tabella.
Excel. Permette di esportare la lista dei pazienti in un file di tipo excel (.xls).
Esempio:
Selezioniamo Tipo Diabete. (NB: Per i medici della regione Campania, vedere progetto AIR Campania diabete)
Ci comparirà di default, l'elenco di tutti i pazienti Presi in cura (vedi fig. seguente).
La lista è suddivisa in 5 colonne: Cognome, Nome, Età, Data Inizio e Data Fine.
Di seguti le tre tipologie di operazioni che si possono eseguire dalla Gestione Integrata: