Dalla Toolbar SIST è presente il menù dedicato alle impostazioni, infatti facendo clic sul tasto Imposta, è possibile accedere direttamente alle Impostazioni SIST, al Recupero strutture e ruoli operatore ed all' Importazione massiva assistiti.
Affinché siano attive tutte le funzionalità del progetto SIST, al programma servono alcune informazioni essenziali per identificare il Medico, quale il rinosconoscimento tramite il PIN della CNS (smartcard) per il corretto funzionamento del progetto.
Per inserire questa informazione, dalla Toolbar accedere dal tasto Imposta e fare clic su Impostazioni.
All'apertura della finestra Impostazioni SIST, occorre indicare nel campo Pin CNS il pin della smartcard per l'identificazione del Medico. Per salvare la configurazione fare clic sul tasto Salva.
Nella finestra di Impostazioni SIST sono disponibili anche ulteriori Flag:
-
Disabilita integrazione SIST. Permette di sospendere manualmente l’integrazione con SIST;
-
Non avvisare. Disattiva l'avviso relativo ai pazienti che non sono stati allineati a causa di Codice Fiscale corretto ma NOME e/o COGNOME diverso;
-
Verifica assistito. Permette di effettuare in automatico un controllo dei dati anagrafici al richiamo del paziente. Il controllo avviene se il paziente NON è mai stato allineato o alla scadenza del tempo previsto (es. "Una volta a settimana" come mostrato in figura sopra);
-
Modalità Debug. Consente di attivare la modalità Debug di Medico 2000 V6, ogni operazione legata al SIST viene registrata in un file Log per permettere una rapida risoluzione di eventuali problemi. Attivare questa modalità solo se suggerita dal Supporto Tecnico Help-Desk.
Recupero strutture e ruoli operatore
Facendo clic sul tasto Imposta e selezionando la voce Recupero strutture e ruoli operatore, compare la finestra SIST che permette di invocare un servizio per la ricezione dei dati informativi del Medico.
Seguire i passi a video ed al termine dell'elaborazione della richiesta fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la finestra con il riepilogo dei dati del Medico, che permette di identificare come quest'ultimo è censito all'interno del SIST.
Poi fare clic sul tasto Fine.
Importazione massiva assistiti
Tale funzione consente di scaricare dal SIST Puglia tutti i propri Assistiti SSN.
Verranno aggiornati i dati anagrafici escluso i recapiti telefonici e indirizzo di domicilio (se già presenti), le Date di Scelta e Revoca (trattasi di un servizio a parte - vedi Scelte e Revoche). Inoltre verranno inserite le nuove esenzioni ed aggiornate quelle presenti ma si avvisa che la procedura non eliminerà le esenzioni non più registrate sul Server Centrale.
In caso di dubbi relativi alle esenzioni di un assistito, si consiglia di effettuare un allineamento anagrafico del singolo paziente (Vedi Anagrafica).
Per avviare la procedura fare clic sul tasto Importazione massiva assistiti dalla Toolbar SIST.
All'apertura della finestra fare clic su Sì per avviare l'allineamento.
Successivamente verrà visualizzato lo stato di avanzamento dell'importazione, al termine fare clic sul tasto Fine.
Allineamento SIST
Nella tabella che visualizza la lista dei pazienti filtrati, è stata aggiunta una colonna iniziale per indicare se il paziente è allineato con SIST.
La presenza della stellina (iconcina ) affianco al nome, indica che il paziente è allineato con gli archivi SIST.
Di seguito sono riportati i motivi più comuni dell'assenza della suddetta icona:
-
Il Paziente non è un proprio assistito;
-
I dati anagrafici identificativi Cognome + Nome + Codice Fiscale sono stati digitati in modo errato.
Paziente Doppio
Nel caso in cui si presentino dei pazienti doppi, dove uno è riportato con la stellina e l'altro no (Vedi figura sotto), significa che il sistema di allineamento anagrafico, non è riuscito ad individuare il paziente in archivio pertanto è stata generata una nuova anagrafica.
Tale situazione si presenta quando il cognome o il nome o il codice fiscale del paziente locale non corrispondono con quelli di SIST.
Per corregge la situazione procedere come segue:
-
Entrare nel paziente con la stellina e annotarsi il cognome, il nome e il codice fiscale;
-
Eliminare il paziente con la stellina; Nota: Prima dell'eliminazione accertarsi che il paziente sia privo di dati.
-
Entrare nel paziente senza stellina e dalla scheda anagrafica modificare il cognome, il nome e il codice fiscale con i dati annotati precedentemente;
-
Ritornare alla finestra di ricerca e ridigitare le iniziali del paziente;
-
Rientrare nel paziente e dalla finestra Ambulatorio, fare clic sul tasto Anagrafica dalla Toolbar SIST ed avviare il servizio SAIA per la ricerca dei dati;
-
Alla visualizzazione dei dati anagrafici fare clic sul tasto Importa.