La finestra riservata al Patient Summary è accessibile dalla Toolbar facendo clic sul tasto Fascicolo San. e cliccando sulla voce Patient Summary, oppure fare clicdal menù ad albero a Sinistra sull'omonima cartellina chiamata Patient Summary.
Il Patient Summary è un fascicolo che contiene:
Informazioni generali relative al paziente (nome, età, ..);
Una sintesi delle informazioni sanitarie più importanti (allergie, vaccinazioni, patologie in corso, ..);
Una sintesi dei trattamenti in corso.
Le informazioni vengono fornite al fine di garantire prestazioni sanitarie appropriate e quindi migliorare la continuità e la qualità della cura.
Questa finestra infatti, permette di visualizzare il Fascicolo Sanitario di un paziente, che riassume le informazioni più importanti di tutta la cartella clinica.
Come mostrato in figura il Patient Summary è diviso in due sezioni principali:
Dati Obbligatori, sono quei dati che vengono inseriti in automatico dal programma. Si suddividono in: Allergie/Intolleranze, Ausili e Presidi, Problemi e Diagnosi, Professione (per comprenderne la categoria di rischio), Stato del Paziente, Terapie Croniche.
Dati Opzionali, sono quei dati che vengono scelti a discrezione del Medico, a seconda del paziente. Infatti in tutti i pannelli presenti in Cartella Clinica, è possibile per ogni tipo di prestazione scegliere se inserirla o meno nel Patiente Summary (Vedi tendina mostrata in figura sotto).
Nella finestra a fianco di ogni prestazione è presente la voce Dettagli, facendo clic qui infatti si aprirà la finestra inerente all'argomento della prestazione selezionata (Ad es. Terapie Croniche, Problemi e Diagnosi, ecc.).
Infine sempre nella finestra è presente una Toolbar con i seguenti tasti funzione:
Aggiorna. Consente di aggiornare il fascicolo sanitario di un paziente, dopo avere eseguito delle modifiche e/o aggiunto nuove registrazioni.
Stampa. Permette di stampare il fascicolo sanitario.