Piano Terapeutico Nota 97
Dal programma è possibile procedere sia alla compilazione sia al recupero del Piano Terapeutico Nota 97 dal MEF.
Le operazioni di invio e recupero dal MEF avvengono utilizzando le credenziali del SistemaTS/MEF.
Per accedere a questa sezione è necessario entrare in un paziente e dal menù principale a sinistra fare clic su Rischi e test -> PT Nota 97
Si aprirà seguente schermata:
Sulla parte sinistra è presente lo storico degli invii effettuati per quel paziente del Piano Terapeutico Nota 97.
Sulla parte destra invece è presente la Scheda di valutazione e prima prescrizione che è possibile compilare e inviare al MEF.
Sulla barra superiore sono presenti i tasti Nuovo, Annulla, Invia, Stampa.
Cliccando sul tasto Nuovo compariranno 3 voci (figura seguente)
-
Valutazione e prima prescrizione
|
Serve per inviare per la prima volta la scheda per quel paziente. Nel caso in cui si andasse a inviare una scheda ma sul MEF è già presente, comparirà un messaggio di errore bloccante che indicherà la presenza del documento e quindi non verrà effettuato l'invio.
Esempio di invio ma documento già presente su MEF
|
|
Serve per poter modificare qualche dato della scheda di valutazione come ad esempio una terapia e poterla reinviare al MEF. Questo invio andrà a sostituire quello già presente online. Nello Storico PT Nota 97 saranno presenti in ordine cronologico gli invii effettuati. L'ultimo inviato sarà quello ufficiale che verrà considerato valido.
|
-
Recupera ultimo PT dal MEF
|
Serve per poter importare dal MEF la scheda dell'ultimo piano terapeutico Nota 97 presente online.
|
Come inviare una nuova Scheda di Valutazione e prima prescrizione
Prima di tutto compilare la scheda dei dati necessari. Una volta effettuata la compilazione, fare clic sul tasto Invia.
Il programma chiederà di confermare le credenziali del MEF e dare l'OK per proseguire.
Se l'invio andrà a buon fine, comparirà il check verde nella scheda di valutazione con il numero di protocollo assegnato e nello storico sarà presente l'invio del documento con annesso l'allegato che sarà possibile visualizzare e stampare (figura seguente).
Come recuperare un Piano Terapeutico Nota 97
E' possibile recuperare un Piano Terapeutico Nota 97 già presente online su MEF facendo clic sul tasto Nuovo -> Recupera ultimo PT dal MEF.
Un volta terminata la fase di importazione, si vedrà la scheda scaricata a destra e nello storico il documento importato con annesso l'allegato che sarà possibile visualizzare e stampare (figura seguente).
Come inviare un nuovo Follow-up
Se vi è la necessità di apportare delle modifiche al PT Nota 97 già presente online, sarà possibile compilare e inviare un nuovo Follow-up che andrà a sostituire il precedente.
Per effettuare l'operazione, fare clic sul tasto Nuovo -> Nuovo Follow-up.
A questo punto, dopo aver apportato le modifiche desiderate nella scheda a destra, per inviarlo fare clic sul tasto Invia.
Dopo l'invio, sullo storico saranno presenti i due documenti sia il primo che l'ultimo inviato.
Proprio l'ultimo sarà quello valido che verrà tenuto in considerazione dal quel momento in poi e avrà un codice di protocollo diverso dal primo (figura seguente).
Prescrizioni con PT Nota 97
Se andiamo ad esempio a prescrivere il Coumadin selezionandolo dall'elenco dei farmaci, il programma ci mostrerà in seguenza queste finestre
Qui selezioniamo Classe A
Poi ovviamente la Nota 97
A questo punto il programma si è accorto che nel paziente è già presente un PT Nota 97 e chiederà di assegnare l'ultimo protocollo valido disponibile che verrà inviato telematicamente con la ricetta dematerializzata.
NB: in ricetta il protocollo non comparirà.
Nel caso in cui il paziente non avesse avuto un PT Nota 97 compilato, sarebbe comparso l'avviso compilarlo nell'apposita sezione del programma (figura seguente)
Informazioni importanti da parte di SOGEI
-
Un PT può essere annullato dal medico solo se si tratta della prima scheda di valutazione e mai se si tratta di un follow-up: tale decisione di AIFA è dovuta al fatto che se la prima scheda è palesemente errata ha senso che sia cancellata, mentre se il medico ha sbagliato qualche dato della scheda di follow up, ossia a percorso clinico già avviato, ne compila un’altra che va in sostituzione della precedente, correggendo i dati non esatti. Il servizio di modifica dati al momento non è stato attivato e comunque servirà a gestire unicamente variazioni anagrafiche dei dati del medico e/o dell’assistito, non quelli di terapia.
-
Il promemoria della ricetta dema non riporta al momento stampato il numero di protocollo del PT, in quanto da parte delle Amministrazioni non è stato considerato un elemento essenziale, né per il medico essendo lui stesso a inserirlo in ricetta, né per il farmacista che non è al momento abilitato a fare controlli sul PT visto che sono tutti già previsti in fase di prescrizione; sia il medico che il farmacista possono comunque visualizzare il protocollo del PT inserito in ricetta, sia dalle applicazioni web del SistemaTS, ma soprattutto dai propri gestionali, siccome è un dato registrato nel SAC al momento della prescrizione.