Referto Visite/Esami Strumentali
La finestra riservata alla refertazione delle Visite Specialistiche e degli Esami Strumentali si può aprire, dopo aver richiamato un paziente, dalla Toolbar Principale che si visualizza in ogni parte del programma facendo clic sul tasto Referto e selezionando dal menu a tendina la voce Visita spec/Esame strum.
All'apertura della finestra Referto Laboratorio, il campo Data Referto e Data Inserimento vengono compilati di default con la data odierna, tuttavia si ha possibilità di modificare entrambe date dal relativo menù a tendina posizionato a fianco e, selezionando poi la data desiderata dal calendario.
Dal campo Diagnosi, si permette di indicare velocemente una Diagnosi facendo clic sul tasto Seleziona (scegliere tra le diagnosi già assegnate al paziente o inserire una Nuova Diagnosi dall'iconcina ), o un'eventuale Descrizione come testo libero.
Per aggiungere al referto una nuova Visita o Esame Strumentale, digitare le iniziali della prestazione che si vuole refertare nella casella Esame/Visita.
Dopo aver digitato le iniziali della prestazione, la lista si compilerà con l'elenco degli esami strumentali e delle visite che iniziano con tale dicitura, da qui selezionare la voce interessata con un clic del mouse o con il tasto Invio. Successivamente ecco che nel riquadro sottostante, viene riportata la voce o le voci appena selezionate che verranno refertate.
Nella refertazione di Visite/Es.Strumentali, è possibile anche indicare lo Stato della prestazione selezionandolo dall'apposito menu a tendina, che riporta Normale, Patologico, Non eseguito o Non Pervenuto.
Inoltre dal campo Descrizione è possibile aggiungere degli appunti sulla refertazione come testo libero.
Infine se presente vi è anche la possibilità di inserire un Allegato, infatti posizionandosi sopra il riquadro 'Nessun allegato (aggiungi)' con un clic compare la seguente tendina, da qui selezionare l'opzione desiderata.
-
Documento da File: Consente di allegare al referto un Documento salvato nel PC (infatti di seguito comparirà a video una finestra, nella quale indicare il percorso dove si trova il file documento da implementare).
-
Immagine da Scanner/ Immagine da File: Entrambi permettono l'acquisizione di un Immagine rispettivamente da Scanner o direttamente dal PC se già salvata (infatti di seguito comparirà a video una finestra, nella quale indicare il percorso dove si trova il file documento da implementare).
-
Immagine da Appunti: Permette di allegare un'Immagine presente negli appunti di windows, come ad esempio un'immagine ritagliata in precedenza da un programma di grafica.
-
Impostazioni Scanner: Consente selezionate lo Scanner da utilizzare ed eventualmente se nascondere l'interfaccia o meno dello stesso scanner.
Al termine, dopo aver inserito un'Immagine o un Documento, facendo clic con il tasto Destro del mouse sopra l'allegato, compare un'ulteriore menu a tendina dal quale è possibile visualizzare o eliminare l'allegato selezionato.
Infine, se invece si desidera refertare delle Visite o degli Esami precedentemente prescritti, dal riquadro Ricette Collegate fare clic sull'iconcina .
Alla comparsa della finestra Elenco Ricette Prescritte, selezionare una o più ricette biffando l'apposito check box sulla sinistra e fare clic sul tasto Richiama. Notare che al clic su una ricetta ne verrà mostrata l'anteprima sulla destra (Vedi figura sopra).
Tramite questa funzione si consente di refertare le Visite ed Esami Strumentali di una o più ricette contemporaneamente, infatti dopo aver richiamato le ricette, nel riquadro Ricette Collegate comparirà quindi l'elenco delle ricette appena selezionate e, nella parte sottostante l'elenco degli Esami pronti per essere refertati.