Il sistema e-HEALTH Medir prevede che le prescrizioni siano inviate in questo modo:
Ricetta Elettronica SSN (rossa): viene inviata, con applicato un Codice IUP in formato elettronico, in modalità automatica in background dal programma ogni 120 secondi (può essere forzato l'invio in maniera manuale ma non è consigliato). L'invio può essere fatto entro 24 ore dalla prescrizione.
Ricetta Dematerializzata (bianca): viene inviata immediatamente nel momento in cui si stampa, con applicato sia un Codice IUP che NRE (fornito dal MEF). Nel caso in cui ci fosse un problema (ed esempio internet non funzionante) il programma chiederà di farla su ricetta SSN (rossa).
Gestione Medico
Al momento della prescrizione di una ricetta (Farmaci, Esami e/o Visite), Medico 2000 V6 propone in automatico la ricetta come dematerializzata salvo richieste di Ricovero, Farmaci in DPC, Stupefacenti, ecc.
In questo caso ad esempio, se si va a prescrivere un farmaco ad un paziente, si presenterà la situazione riportata in figura sotto.
Alla stampa il sistema sceglie se restituire la Ricetta come Dematerializzata o come Ricetta Rossa SSN.
Nel caso si tratti di una Dematerializzata il promemoria viene stampato su foglio bianco A5 secondo lo schema stabilito (Vedi sotto).
Il promemoria stampato da consegnare al paziente è provvisto di:
Numerazione univoca NRE/IUP che identifica la prescrizione (codice a barre in alto);
Codice di Autenticazione il quale garantisce che la prescrizione è stata correttamente inviata al MEF. Codice presente in alto a sinistra nel foglio (evidenziato in rosso).
NOTA: Particolare attenzione va posta nella configurazione della stampante. E' possibile in Assetto Stampanti indicare una Stampante per Promemoria Ricetta Dematerializzata.
Nel caso invece si tratti di una Ricetta Rossa SSN quest'ultima viene stampata solo con Codice IUP.
Se il programma non riesce ad inviare tutte le ricette, alla chiusura di Medico 2000 V6 viene segnalata la presenza di ricette parcheggiate che necessitano di un invio manuale, che dev'essere effettuato entro 24 ore successive alla prescrizione.