La finestra riservata all'inserimento di un nuovo Contatto Telefonico, è accessibile dalla Toolbar facendo clic sul tasto Telefonata, dopo essere entrati in un paziente qualsiasi.
Questa finestra consente di inserire i dati relativi ad un contatto telefonico intercorso.
Per procedere con la registrazione è necessario specificare, il nome del paziente che ha eseguito della telefonata facendo clic sul tasto Cerca. All'apertura della finestra Lista paizenti (come succede per la finestra Ricerca Paziente), digitare le iniziali del cognome del paziente desiderato (minimo 3 lettere), e alla compilazione automatica dell'elenco dei pazienti il cui cognome inizia per il testo digitato, selezionare il nominativo dalla lista e fare clic sul tasto Ok
Al clic sul singolo paziente il pannello Dati Anagrafici verrà automaticamente compilato con i dati del paziente selezionato (Vedi figura sopra).
Inoltre a fianco del campo d'inserimento del nome del paziente è presente anche il tasto Cognome e Nome, che indica che la ricerca verrà effettuata per cognome e nome dei pazienti, se invece si desidera cambiare il filtro di ricerca fare clic su questo tasto per scegliere la modalità tra Codice Fiscale, Tessera, Telefono e Città.
Alla scelta del paziente si torna nella precedente finestra denominata Contatto Telefonico, da qui indicare la Data della Telefonata che di default riporta la data odierna ma modificabile con il relativo menu a tendina, ed inserire la Descrizione nel campo di testo libero.
Dopo aver cliccato su Cerca comparirà la finestra Lista PPIP, da qui selezionare una prestazione tra quelle presenti e fare clic sul tasto Ok.
Al termine per salvare la registrazione del Contatto Telefonico nel diario clinico del paziente fare clic sul tasto Salva, altrimenti fare clic su Annulla per chiudere la finestra senza salvare.