Questa funzione permette di gestire l'invio dei dati di spesa sanitaria a cura dei medici ai fini della trasmissione dei dati di spesa sanitaria per la precompilazione della dichiarazione dei redditi, prevista dall’articolo 3 comma 3 del D.Lgs. 175/2014.
Per effettuare l'invio vero e proprio delle fatture al MEF, bisogna andare dalla Toolbar MEF e fare clic sul tasto Documenti da inviare.
Successivamente apparirà il seguente messaggio (DA LEGGERE ATTENTAMENTE!):
Per poter proseguire, dopo aver letto bene il messaggio, fare clic sul tasto Ho Capito.
Comparirà una nuova finestra intitolata MEF - Documenti da Inviare.
Questi sono i dati richiesti per l'invio, contenuti nelle specifiche del MEF.
L'elenco è suddiviso in 7 colonne:
-
Operazione: qui ci sarà scritto Fattura se è stata emessa con Medico 2000, altrimenti in caso di inserimento manuale (quelli inseriti con il tasto Nuovo), potrebbe esserci una delle altre voci cioè Variazione, Rimborso o Cancellazione;
-
Codice Fiscale: del paziente a cui è stata fatta la fattura;
-
Data Doc.: data di emissione della fattura;
-
Numero Doc.: numero della fattura;
-
Data Pagamento: data in cui è stato incassato il pagamento della fattura;
-
Codice (Tipo Spesa): il codice della spesa, può essere di vari tipi, generalmente quello che usa il dottore e che sarà di default SR. Per ulteriori dettagli riguardo ai codici, vedi qui Elenco Codici per 730 (Tipo spesa).
-
Importo: totale della fattura.
Le fatture fatte a CONTATTI con Partita Iva (o senza Codice Fiscale) NON devono e NON verranno inviate. Compariranno comunque nell'elenco in grigio più chiaro.
NB: Se compariranno dei campi evidenziati in Rosso (vedi Figura sopra) significa che quel particolare dato non è corretto e se verrà inviato lo stesso la fattura non sarà accettata.
Da questa schermata è anche possibile inserire un nuovo documento da Inviare facendo clic sul tasto Nuovo.
Comparirà una nuova finestra intitolata Documento di Spesa 730
Il primo campo riguarda l'Operazione da fare, di default è impostato su Inserimento. Facendo clic sulla tendina però si possono scegliere anche altre voci, oltre all'Inserimento anche la Variazione, il Rimborso e la Cancellazione.
Poi proseguendo, bisogna scegliere la Data Documento, il Numero, il Codice Fiscale (cliccando sui tre puntini si potrà ricercarlo tra i pazienti), poi il Tipo cioè il tipo di spesa che di default è SR ma si può cambiare scegliendo dall'elenco. (per i dettagli relativi ai codici per 730 fare clic sull'icona ). Infine selezionare la Data Pagamento e l'Importo.
Per terminare l'inserimento fare clic sul tasto Salva.
EFFETTUARE L'INVIO
Dopo aver verificato che non ci siano fatture mancanti e/o fatture che non sono di propria competenza, per procedere con l'invio fare clic sul tasto Invia.
Se l'invio verrà eseguito con successo comparirà il messaggio 'Invio effettuato con successo', fare clic su OK per chiudere la finestra.
ATTENZIONE: l'invio ha semplicemente trasmesso il file dei documenti al MEF, ma per conoscere se realmente i documenti sono stati accolti e privi di errori, occorre effettuare una verifica sull'esito dell'invio utilizzando la funzione Esito degli invii. Per agevolare questa operazione, al termine dell'invio comparirà questo messaggio:
Per il capitolo riguardante la fatturazione, fare clic qui Fatturazione.